NEWS TLC/ICT
Digitale, la Camera di Commercio di Vicenza rimborsa il 50%
21 giugno 2023
7 minuti di lettura
Apre l’edizione 2023 del Bando Transizione Digitale. Incluse le spese per digital manufacturing, cloud e cybersicurezza, ma anche digital marketing ed e-commerce.
Le imprese vicentine che investono in nuove tecnologie 4.0 possono recuperare subito fino al 50% della spesa. È il senso del nuovo Bando Transizione Digitale della Camera di Commercio di Vicenza (qui il link alla pagina del sito ufficiale) che permette di contare su un importante contributo per acquistare un po’ tutti i servizi utili a rendere ancora più innovativa la propria attività.
L’incentivo vale sugli investimenti realizzati nel corso del 2023 tra il primo gennaio e la data di presentazione della domanda. Il rimborso del 50% è riconosciuto fino a un importo massimo di 5 mila euro, e vale sulle spese per tecnologie 4.0, software, attività di digital marketing e consulenze, con la possibilità di abbinare ciascuna di queste voci anche a interventi per rendere green i processi produttivi.
Bando Transizione Digitale, chi può fare domanda
Il Bando Transizione Digitale è aperto a tutte le imprese con sede nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza (ci sono solo alcune limitazioni per i settori agricoltura, pesca e acquacoltura).
Quanto è possibile ottenere
Il contributo vale come detto il 50% sul totale delle somme investite, con un massimo di assegnazione di 5mila euro. È richiesta una spesa minima di 4 mila euro, che dà diritto a un contributo di 2mila.
Nella presentazione della domanda vanno allegate le fatture e altri documenti di spesa riferiti alle attività già realizzate.
Quali spese sono ammesse
Sono tre in particolare gli ambiti legati agli investimenti di transizione digitale:
1- Innovazione 4.0
- E-commerce
- Manifattura additiva e stampa 3D
- Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA)
- Internet of Things (IoT) e delle macchine, cloud, fog e quantum computing
- System integration applicata all’automazione dei processi, intelligenza artificiale
- Cybersecurity e business continuity
- Big data e analisi dei dati
- Soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendale.
2- Digital marketing
- Spese di pianificazione e implementazione delle strategie di marketing digitale (Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging)
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, social e marketplace:
- Attività di SEO e SEM
3- Consulenze 4.0
A questi è possibile aggiungere le spese collegate ad attività di riduzione del proprio impatto ambientale.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
La domanda va presentata esclusivamente online, tramite la piattaforma messa a disposizione dal sistema nazionale delle Camere di Commercio. Il periodo di apertura del bando è:
Dalle 14:oo del 20 giugno alle 14:00 del 28 settembre
VAI ALLA PIATTAFORMA
Webinar gratuito
Per presentare il bando in tutti i suoi dettagli la Camera di Commercio ha scelto di organizzare un webinar gratuito aperto a tutte le imprese, in programma:
Martedì 6 giugno | ore 15
REGISTRATI
Vuoi provare ad immaginarlo con noi?
#BandoTransizioneDigitale2023
#CameradiCommercioVicenza
#Vicenza
#Veneto
#news