NEWS TLC/ICT
AXERA con TEDxVicenza alla scoperta di Humania
15 maggio 2024
8 minuti di lettura
AXERA sarà partner anche quest'anno del grande evento dedicato alle idee del cambiamento. Sabato 15 giugno, al Teatro Comunale di Vicenza, scopriremo una nuova visione di futuro per esplorare e comprendere l'essenza dell'essere umano.
Non c’è innovazione che possa superare la tecnologia da sempre più avanzata: l’essere umano. Iniziano da qui le riflessioni di TEDxVicenza 2024, la settima edizione del grande evento dedicato alle idee globali che innescano il cambiamento.
Tra i maggiori appuntamenti nazionali del network globale TED, l’evento vicentino andrà in scena in questa data:
Confermatissimo il format, che vedrà alternarsi sul palco 10 speaker per uno speech live di circa 15 minuti ciascuno, oltre ad un performer d’eccezione. Un ricchissimo panel di esperti, professionisti e personalità dei più diversi ambiti sociali in cui si dà vita all’evoluzione del pensiero.
TEDxVicenza 2024, il significato del tema “Humania”
Humania nasce da una serie di interrogativi accesi dalle sfide globali che ci circondano oggi. Tra avanzamenti tecnologici, cambiamenti climatici, caos economico e contrasti ideologici, come si può rimanere umani in un mondo in continua trasformazione?
Humania è l’essere umano che ritrova la sua natura, in un’epoca in cui tutti abbiamo bisogno di recuperare la nostra essenza, vincendo il senso di dubbio e precarietà con cui ci stiamo abituando a convivere. Humania vuole quindi essere vista come una nuova terra da popolare di idee, un ponte per un nuovo mondo da abitare con responsabilità e consapevolezza, promuovendo connessioni sane in un nuovo tessuto sociale inclusivo e a misura di tutti.
Gli speaker di TEDxVicenza 2024
Anche i protagonisti dell’edizione 2024 appartengono ai più disparati ambiti disciplinari, secondo la filosofia di Technology, Entertainment e Design (TED).
A cavalcare il palco saranno Carlo Pizzati, scrittore e giornalista che si è occupato di narcotraffico, diritti civili e militanza ambientalista; Caterina D’Amico, linguista, storyteller e insegnante che promuove un modello di scuola attiva e cooperativa; Chiara Gallese, avvocato e ricercatrice che studia gli aspetti legali dell’IA e l’etica nell’uso dei dati; Lisa Iannello, designer e co-fondatrice della startup italiana This Unique; Maria Chiara Gritti, psicoterapeuta ideatrice di un protocollo innovativo di cura per la love addiction e il narcisismo patologico.
Interverranno anche Maurizio Corbetta, neuroscienziato e professore ordinario di neurologia all’Università di Padova; Mayor Von Frinzius, compagnia teatrale fondata da Lamberto Giannini che include attori disabili; Sofia Gottardi, comica vicentina nello spettro dell’autismo che gira l’Italia per sensibilizzare con umorismo contro la discriminazione; Stefano Zattera, fumettista, illustratore e pittore surrealista. Infine, il pianista e improvvisatore Diego Bassignana, che stimolerà la creatività attraverso la musica
AXERA e TEDxVicenza, pionieri del nuovo mondo
Innovazione etica e responsabile, ma anche tecnologie eco-sostenibili e utili a mettere sempre al centro l’individuo nel lavoro e nella vita di tutti giorni. Questi sono i valori che definiscono la nostra mission dalle origini, gli stessi che ci accomunano a TEDx Vicenza.
Ecco perché, per il secondo anno consecutivo, AXERA ha scelto di sostenere l’evento. In veste di partner Pionieri, supporteremo speaker e partecipanti in un percorso unico e appassionante alla scoperta del meraviglioso mondo di Humania.
Tutto questo contribuendo ad aggiungere un’altra straordinaria tappa al viaggio di TEDxVicenza, che in realtà abbiamo intrapreso insieme fin dalle origini. Prima di confluire in AXERA, infatti, le nostre precedenti realtà Interplanet e Telemar avevano affiancato il team TEDx per contribuire a donare alla città di Vicenza un evento che fa ogni anno il tutto esaurito.
I biglietti per TEDxVicenza 2024
I biglietti per TEDxVicenza sono in vendita sul sito www.tedxvicenza.com. Già esauriti i ticket in promozione Early Bird, ma restano disponibili a partire da 30 euro i biglietti per tutte le altre file, oltre a quelli in promozione per studenti e con abbinato l’ingresso al Palladio Museum.