News TLC/ICT
Il backup in cloud del tuo ambiente fisico e virtuale
27 agosto 2021
6 minuti di lettura
Proteggi la tua azienda creando copie dei dati, gruppi di server o interi Data Center. Esegui backup off-site senza dover ricorrere a costose e complesse soluzioni per la gestione dell’infrastruttura off-site.
Tutti i dati vengono crittografati con cifratura AES a 256 bit e protetti con copie multiple su più nodi per garantire l’accesso costante ai tuoi dati.
Sicurezza e semplicità di gestione per il tuo backup in cloud
GESTIONE SEMPLIFICATA
Crea e gestisci in maniera semplice i tuoi tenant di backup tramite un’unica interfaccia. Assegna le risorse dedicate e tramite una gestione multi tenant consenti accessi granulari e su più livelli.
CRITTOGRAFIA E SICUREZZA
Tutti i dati sono protetti con copie multiple su nodi diversi, in modo automatico, garantendo la costante accessibilità dei dati. II protocollo SSL garantisce la privacy e sicurezza. I vostri dati saranno copiati nei sistemi di archiviazione ReeVo utilizzando un canale dedicato e garantendo la totale riservatezza della comunicazione.
Veeam VCC Backup
Questo servizio di backup consente di archiviare nel Cloud un intero data center, gruppi di server e le singole postazioni di lavoro. Tutti i dati sono crittografati e protetti con copie multiple garantendo la costante accessibilità dei dati. Il servizio si integra direttamente con la piattaforma di backup leader Veeam (+300mila clienti nel mondo) rendendo estremamente semplice ed efficace l’adozione di una politica di backup nel Cloud anche per le infrastrutture più complesse.
Hybrid backup
Gestisci il backup in cloud tramite agent software che possono essere utilizzati sia per eseguire il backup di dispositivi Server che Workstation direttamente sul Cloud di ReeVo. Oppure utilizza sistemi di storage ibridi, che combinano storage locali, storage in cloud e le funzionalità di collaborazione in un unico sistema e ideali sia per le sedi centrali, sia per le sedi remote dell’azienda, sostituendo i file server tradizionali e i relativi sistemi di backup dei dati.
Come creare una strategia di backup
La regola del 3-2-1 Backup è diventata celebre grazie allaffermazione che ci sono due tipi di persone: quelle che hanno già avuto un guasto a livello di storage e quelle che ne avranno uno in futuro. In poche parole, la regola 3-2-1 dice che si dovrebbe:
- Possedere almeno tre copie dei vostri dati.
- Conservare le copie su due supporti diversi.
- Conservare una copia del backup off-site.
BACKUP 3 2 1: PERCHÈ È EFFICACE?
3. Avere 3 copie di backup minimizza statisticamente il rischio di perdita di dati. Immagina di salvare i dati originali sul disco 1 e il backup sul disco 2. Se la probabilità di malfunzionamento del disco 1 e del disco 2 è di 1/100, la probabilità di un malfunzionamento simultaneo è 1/100 * 1/100 = 1 / 10000. Con tre differenti copie di backup, la probabilità decresce a una su un milione.
2. Utilizzare 2 differenti tecnologie – ad esempio dispositivi diversi – riduce ulteriormente le probabilità di perdita. Accade spesso infatti che due dispositivi della stessa serie abbiano una durata simile. Pensa ad esempio a quando in casa si bruciano due lampadine nello stesso momento. Con i sistemi RAID, non è così casuale che un hard disk smetta di funzionare poco tempo dopo il malfunzionamento di un altro hard disk.
1. Mantenere 1 copia di backup offsite ovvero in un luogo differente dalla sede. Qualora si verificassero problemi di inondazione o fuoco, furto o altri disastri, non tutti i backup saranno persi. Tenere una copia di backup in una filiale diversa potrebbe salvare la tua azienda in caso di danni.
#datacenter
#cloud
#security
#news