ALIAS SMS
Servizio di messaggistica aziendale (delibera 12/23/CIR)
In ottemperanza alla delibera AGCOM 12/23/CIR “Regolamento sull’utilizzo dei caratteri alfanumerici che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS Alias), https://www.agcom.it/visualizza-documento/65492d20-03ed-4fa9-8994-f4d0d0d4b188, concernente la definizione di regole per l’invio di SMS personalizzati con Alias, cioè utilizzando un mittente alfanumerico, l’azienda interessata per poter usufruire del suddetto servizio dovrà fornire ad Axera S.p.A. i seguenti dati:
a. Ragione sociale;
b. Partita IVA;
c. Indirizzo sede legale;
d. Codice Fiscale;
e. PEC (Indirizzo di Posta Elettronica Certificata registrato e risultante dal sito www.inipec.gov.it);
Nonché i seguenti dati di contatto:
f. Numero telefonico, qualora esistente;
g. Indirizzo e-mail;
h. Indirizzo del sito web, se esistente.
Si precisa che solo le aziende italiane in possesso di una visura camerale possono inviare SMS con un mittente alfanumerico personalizzato e che tale servizio può essere utilizzato solo dalle aziende che inviano SMS ai loro clienti finali, non dagli stessi utenti/consumatori finali.
La registrazione dell’Alias sarà fornita da Axera S.p.A. con sede legale in Via Madonnetta n.215, int.4 – 36075 Montecchio Maggiore (VI), Partita IVA 02508980246, Capitale Sociale Euro 1.636.365,00 i.v., ROC 9169 con PEC: axera@pec.axera.it.
Axera S.p.A. è una società debitamente autorizzata ai sensi dell’articolo 11 del Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche (il “Codice”) alla fornitura di servizi di comunicazione elettronica sul territorio nazionale, che al fine di fornire il presente servizio si adegua integralmente alle disposizioni di cui alla delibera 12/23/CIR, recante il “Regolamento sull’utilizzo dei caratteri alfanumerici che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS Alias)”, con l’intento di disciplinare l’utilizzo degli Alias e contrastarne gli eventuali usi illegittimi a tutela dei suoi utenti.