NEWS TLC/ICT
Axera alla Digital Diversity Week, per abbattere le barriere attraverso il lavoro
14 aprile 2023
6 minuti di lettura
AXERA è partner dell’iniziativa di recruiting online che mette in contatto persone appartenenti alle categorie protette con le principali aziende. Appuntamento a giovedì 20 aprile, ore 12, per la nostra presentazione.
Il lavoro è per tutti: anche come strumento di inclusione che proprio nella diversità può promuovere l’uguaglianza. È il senso profondo della Digital Diversity Week, iniziativa di recruiting online che permette a persone appartenenti a categorie protette di incontrare e proporre la propria candidatura alle aziende partecipanti.
E tra i partner della terza edizione c’è anche AXERA, sulla scia degli importanti risultati raggiunti dal progetto fino a qui. Le due precedenti edizioni della Digital Diversity Week, entrambe organizzate nel corso del 2022, hanno raccolto quasi 3700 candidature, coinvolgendo 60 aziende tra le maggiori realtà di tutti i settori del panorama nazionale e internazionale.
L’appuntamento è online dal 17 al 21 aprile, sulla piattaforma ufficiale del progetto. In agenda, la possibilità per i potenziali candidati di partecipare ai singoli incontri di presentazione delle aziende, ma anche diversi momenti formativi rivolti agli imprenditori interessati a scoprire di più sul tema della diversità.
Come funziona la Digital Diversity Week
La settimana dedicata alla diversità in ambito professionale è un’iniziativa 100% digitale. Un messaggio per sottolineare ancora una volta l’approccio inclusivo da sempre associato alla migliore evoluzione tecnologica, che non lascia fuori nessuno. Il progetto è il risultato degli sforzi congiunti di StartHub Consulting, innovativa società bolognese attiva nell’organizzazione di job fair digitali, e JobMeToo, una piattaforma promossa dalla milanese Seltis Hub proprio per il collocamento professionale di persone diversamente abili.
Il risultato è un punto d’incontro tra “domanda e offerta”, dove le aziende possono trovare risorse da inserire in organico – nel rispetto della legge 68 per l’inserimento mirato di risorse appartenenti alle categorie protette – e i candidati interessati possono conoscere le migliori realtà alla ricerca di profili aderenti al loro curriculum.
Tutto questo semplicemente via webinar: le aziende avranno a disposizione uno slot temporale in cui presentarsi ed elencare le posizioni aperte, e gli interessati potranno scegliere liberamente a quale registrarsi, valutando al termine se procedere o meno con la candidatura.
Giovedì 20 aprile tocca a noi!
Quest’anno anche AXERA ha scelto di prendere parte alla Digital Diversity Week. Sarà quindi possibile scoprire virtualmente la nostra realtà, conoscere come entrare nel mondo della tecnologia più evoluta e… farci tutte le domande che desiderate!
L’appuntamento con il nostro team è in programma:
Il punto di forza delle nostre proposte riguarda la trasversalità delle aree operative a cui sono estese: dal supporto amministrativo, all’assistenza HelpDesk, fino ai ruoli più tecnici. E tutto questo anche per merito della tecnologia e del digitale, che premiano le capacità e le competenze permettendo a tutti di fare la propria parte oltre ogni ostacolo, grazie alla possibilità di lavorare in continua connessione e con strumentazioni evolute.
La partecipazione alla Digital Diversity Week è solo una delle tappe che abbiamo scelto di intraprendere dalla nostra nascita nel 2021 per diventare un’azienda sempre più aperta e “a misura” di ogni persona.
AXERA, la connessione è anche sociale
Per noi, la parola “diversità” è da intendere nel senso più ampio e inclusivo del termine. Diversità di punti di vista, di modi di essere, di background e di esperienze; per permettere a tutti di sentirsi alla pari e ugualmente responsabili di fronte alla possibilità di costruire insieme un grande progetto d’impresa.
Ci abbiamo creduto avviando – tra le primissime aziende del nostro territorio – il percorso per l’ottenimento della certificazione di parità di genere, con l’obiettivo di rafforzare un approccio sempre più al plurale nell’organizzazione del lavoro. E ci battiamo ogni giorno per mantenerlo come impegno di responsabilità, un messaggio a indirizzo etico e sociale che deve arrivare a ciascuna delle nostre risorse.
Oltre alla settimana della diversità, abbiamo inoltre avviato una collaborazione con la cooperativa sociale Verlata di Villaverla, per affidare una parte della nostra operatività a persone che stanno affrontando percorsi per l’autonomia attraverso il lavoro, dando modo di operare a stretto contatto con il nostro team. E abbiamo iniziato un dialogo con il progetto Il Bel Salotto di Vicenza, il quale promuove incontri settimanali per offrire a persone diversamente abili momenti di confronto e di socializzazione, e di cui a breve vi daremo maggiori informazioni.
E se è vero che dal punto di vista burocratico l’inclusione è anche un obbligo di legge, noi di AXERA non vogliamo cedere alla scorciatoia di un approccio di facciata o a concessioni professionali calate dall’alto solo per “rispettare le regole”. Per AXERA, l’inclusività è una preziosa occasione per dimostrare che le barriere possono e devono essere abbattute, anche sul luogo di lavoro. E per affermare un diverso modo di approccio alla differenti abilità trasformando la possibilità di realizzarsi professionalmente in un autentico “bulldozer” contro ogni forma di barriera. Fisica o pregiudiziale che sia.
Vieni a conoscere AXERA alla Digital Diversity Week!
#Digital Diversity Week
#inclusione
#webinar
#news