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AXERA People Care, la salute si rinforza in azienda
6 aprile 2023
7 minuti di lettura
Nasce il programma di welfare che amplia per tutti i dipendenti AXERA le garanzie del fondo di categoria coprendo anche cure dentistiche, lenti e benessere psicologico.
Trasformare il luogo di lavoro in uno spazio dove sentirsi bene e prendersi cura della propria salute. Questo è l’obiettivo di AXERA People Care, l’innovativo progetto di welfare aziendale varato da AXERA per mettere le proprie persone e il loro benessere ancora più al centro delle strategie di crescita per il futuro.
Il nuovo piano è rivolto a tutti i collaboratori interni che abbiamo attualmente in organico e prevede un programma di benefit personalizzato, frutto dell’allineamento e dell’estensione delle iniziative messe in campo dalle singole aziende prima della fusione del 2021 con la quale è nata AXERA.
Per l’azienda si tratta di un impegno economico significativo, ripartito equamente tra tutto il personale assunto a prescindere da ruolo, livello o anzianità professionale.
AXERA People Care, al lavoro… con cura
Un progetto all’avanguardia che punta principalmente alla sfera della salute personale. Con questa iniziativa, AXERA integra ed amplia gli standard della sanità pubblica concentrando i propri sforzi e la propria attenzione su un ambito delicato, di fronte al quale siamo spesso più fragili e vulnerabili. Con ricadute a livello personale e familiare, non solo professionale ma di generale benessere.
A fianco di Unipasetti Welfare, agenzia del gruppo Unipol con sede a Trissino e Cornedo (VI), siamo riusciti a mettere a punto un piano che amplia le garanzie sanitarie previste dal nostro fondo di categoria, con un’attenzione trasversale alla cura di corpo e mente.
«La Direzione aziendale ha lavorato quasi un anno per mettere a sistema questa iniziativa – spiega Simone Giardini, HR Manager AXERA – e arrivare a una soluzione di welfare in grado di sommare e uniformare gli strumenti messi a disposizione in precedenza dalle singole aziende del gruppo. Ma AXERA People Care è anche molto di più, dato che punta a un sostegno più completo possibile dal punto di vista della cura e dell’attenzione alla salute della persona. Abbiamo ascoltato il nostro personale e gli input ci sono arrivati dalla loro sensibilità, che ha contribuito direttamente a disegnare una proposta di welfare quanto più a misura dei propri bisogni».
Benessere fisico e psicologico
Ma quali sono nel dettaglio le coperture integrative incluse nel progetto AXERA People Care? Presto detto. Oltre ad un aumento dei massimali e delle tipologie di prestazioni mediche, ogni dipendente potrà inoltre contare sulla possibilità di vedersi azzerate o rimborsate anche le spese per:
● Cure dentistiche
● Cambio di lenti e occhiali
● Prestazioni psichiatriche e psicoterapeutiche
Opportunità che andranno a sommarsi alle coperture “base” previste dall’assicurazione sanitaria, ossia:
● Spese per ricoveri, con e senza intervento chirurgico
● Prestazioni di alta specializzazione, come esami diagnostici specifici
● Visite specialistiche
● Accertamenti diagnostici
● Trattamenti fisioterapici e riabilitativi
Proprio l’attenzione al benessere psicologico rappresenta un passaggio di estrema innovazione tra i piani welfare attualmente più diffusi.
«La qualità della vita personale – spiega Matteo Pasetti, titolare Unipasetti Welfare – dipende molto dalla capacità di gestire al meglio i disagi e lo stress che si vivono a casa tanto quanto al lavoro, ma che spesso vengono affrontati con difficoltà nel chiedere aiuto. In questo modo, invece, diamo a tutti la possibilità di rivolgersi anonimamente e liberamente a un professionista preparato, che permetta di ritrovare il giusto equilibrio con cui tornare davvero a sentirsi bene. Per questo ritengo che sia un progetto dai risvolti sociali molto importanti: la forza del gruppo Unipol, che gestisce la maggior parte dei fondi di categoria tramite Unisalute, e l’esperienza di Unipasetti, hanno permesso di costruire con AXERA un percorso completamente personalizzato e davvero da azienda all’avanguardia sul tema dell’attenzione e della cura al personale, rendendola ancora più attrattiva nei confronti dei collaboratori attuali e futuri».
Un welfare ancora più completo
Naturalmente non c’è solo la salute. Al piano messo a punto con AXERA People Care sono stati agganciati anche dei benefit economici. Ciascun dipendente con contratto di almeno 6 ore potrà difatti contare sul riconoscimento di buoni pasto per ogni giornata di lavoro, anche da remoto.
«Il progetto AXERA People Care – conclude Giardini – è comunque solo all’inizio. Abbiamo pensato di partire dalle necessità più vicine ai bisogni immediati delle nostre risorse, con l’idea di arrivare nel medio e lungo termine a un pacchetto di servizi sempre più completi ed evoluti. Questo per confermarci nel tempo come un’azienda davvero con un’anima… 5.0, dove la migliore tecnologia è sempre un mezzo per far star bene le persone, incoraggiandole a crescere al nostro fianco».
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