BRAND PARTNER
Riello UPS
Energia e innovazione
RPS SpA, con il suo marchio principale Riello UPS, fa parte del Gruppo Riello Elettronica che oggi è presente nel settore della produzione elettrica con tre divisioni: Energia, Automazione e Sicurezza.
L’energia rappresenta il core business del Gruppo, focalizzato sulla progettazione, produzione e commercializzazione di UPS e servizi correlati, per garantire al tempo stesso qualità e continuità del flusso di energia elettrica ai carichi critici, e a contrastare qualsiasi anomalia nella fornitura di energia dalla rete elettrica (cioè interruzione di corrente, distorsione armonica, sovra e sottotensioni, ecc.).
Peculiarità delle applicazioni IT
La presenza di un Data Center, anche se di piccole dimensioni, rappresenta ormai un asset fondamentale per piccole-medie imprese, pubblica amministrazione e grandi realtà di Telecomunicazione ed Information Technology.
Questi ambienti vengono realizzati con lo scopo di garantire un ambiente sicuro e/o di supportare strumentazioni “vitali” quali personal computer, server, dispositivi di archiviazione, comunicazione e di sicurezza. È quindi comprensibile l’attenzione posta alle interruzioni nella fornitura di energia, le quali oltre che generare perdita di ore lavoro, di dati e guasti alle apparecchiature, potrebbero arrecare gravi perdite economiche, d’immagine e insoddisfazione del cliente.
Le soluzioni Riello UPS
I gruppi di continuità Riello UPS realizzati in formato rack standard 19”, consentono di rispondere in modo funzionale e razionale alle problematiche di continuità e di qualità dell’alimentazione degli apparati attivi, ottimizzando l’uso dello spazio e migliorando la manutenibilità degli armadi stessi. La serie rack è disponibile con modelli caratterizzati da tecnologia VFD, VI e VFI, con un’ampia gamma di potenze disponibili e un’autonomia modulabile sull’esigenza dell’applicazione.
Quale UPS Scegliere?
Per noi di Axera, partner Avaya dal 2004 e premiati a marzo 2018 come Mid-Market Partner of the Year, tali riconoscimenti rafforzano la nostra consapevolezza di lavorare ogni giorno al fianco di un player all’avanguardia e dalla leadership riconosciuta.
Piccole utenze informatiche
Generalmente si tratta di applicazioni che vedono la presenza di dispositivi hardware come modem, router e/o switch, installati in armadi rack a parete. In queste applicazioni vengono richiesti UPS di piccole dimensioni utili a coprire l’esigenza di brevi mancanze di alimentazione. Le tipologie di gruppi demandati a questo scopo sono quelli di tipo VFD (Off Line) o VI (Line Interactive).
Utenze professionali
All’interno di questa classificazione rientrano le workstation, centralini telefonici, sistemi di storage, VoIP e videosorveglianza. Per queste applicazioni sono maggiormente utilizzati UPS del tipo VI con uscita ad onda sinusoidale o VFI (ON LINE a doppia Conversione) che garantiscono una maggiore immunità del carico dai disturbi, dalle sovratensioni e dalle interferenze provenienti dalla rete.
Networking, telecomunicazioni e Internet
La maggior parte dei sistemi informatici implementa sistemi di trasferimento dati; le comunicazioni vengono gestite da reti che possono essere locali (LAN) oppure di più vasta diffusione (WAN). Le reti locali sono quelle che vengono utilizzate all’interno di un sistema aziendale per connettere tra loro periferiche hardware, sistemi operativi, software, database e unità di back-up. È chiaro che in applicazioni networking come anche nelle Telcom ed Internet, interruzioni nella fornitura dei servizi causa mancanza rete, provocherebbe oltre che disagi, gravi perdite economiche. Pertanto, gli UPS da prediligere sono del tipo VFI equipaggiati con schede SNMP in grado di integrare il dispositivo in rete. Vista l’importanza ricoperta dai sistemi, in fase di progettazione è sempre più frequente la richiesta di ridondanza mediante l’adozione di UPS monolitici in configurazione di parallelo o con UPS ad architettura modulare.
Riello UPS, da anni leader in Italia nella produzione di gruppi di continuità, è in grado di assicurare prodotti di altissima qualità, distributori e punti vendita su tutto il territorio, un servizio di assistenza sempre presente e capillare che assicura pezzi di ricambio originali, anche a distanza di anni dall’installazione.
Connettività
Altro aspetto fondamentale nell’integrazione di un UPS in ambito informatico è la sua connettività. Mediante il software PowerShield3 è possibile garantire un’efficace gestione dell’UPS, capace di visualizzare le principali grandezze elettriche, fornire notifiche quali invio di messaggi tramite e-mail o SMS, realizzare trap SNMP, gestire eventi, logs ed effettuare shutdown automatici.