Eventi

Hackathon ViChallenge 2022, la nostra fibra in Villa Cordellina

10 maggio 2022

6 minuti di lettura

wavesNegative

Dopo il contest con la Nasa in Basilica Palladiana facciamo correre i nuovi talenti del digitale tra gli affreschi del Tiepolo del gioiello di Montecchio Maggiore.

Hackathon ViChallenge

ViChallenge 2022, il futuro corre veloce persino tra gli affreschi del ‘700. Sarà infatti la fibra Axera a far volare a 1 Giga i partecipanti alla seconda edizione dell’hackathon previsto dal progetto provinciale Vicenza Innovation Hub. Che quest’anno va in scena in una cornice di straordinario prestigio: la Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore.

Appuntamento per il fine settimana di venerdì 27 e sabato 28 maggio, per una vera e propria maratona non-stop dedicata all’innovazione. I concorrenti avranno a disposizione 24 ore di tempo, a partire dalle 12.30, per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e digitali sfruttando le potenzialità della rete e la tecnologia IoT.

ViChallenge, la tecnologia che fa cultura

Un tema molto particolare, quello scelto per l’edizione 2022 di ViChallenge. I partecipanti al contest infatti si sfideranno per proporre nuove idee tecnologiche legate alla valorizzazione della cultura.

L’obiettivo degli organizzatori è infatti partire dall’esperienza di rete portata avanti nel percorso di candidatura di Vicenza Capitale della Cultura 2024. Un percorso che, pur conclusosi senza il successo sperato, ha permesso alla città e al suo territorio di prendere maggiore coscienza dei propri punti di forza. E attraverso tecnologia e innovazione proprio questi possono essere la base per riprogettare un domani da protagonisti.

Il progetto è un’iniziativa del Comune di Vicenza ed è realizzato in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza.

ViChallenge 2022 in Villa Cordellina

ViChallenge: come partecipare

La partecipazione è gratuita e i profili ideali sono tutti gli appassionati di informatica e hi-tech: studenti delle scuole superiori e universitari, maker, artigiani digitali, creativi e nerd veri o semplici simpatizzanti.

Sei una startup digitale e hai voglia di metterti in gioco?

Ogni iscritto dovrà individuare dei compagni di lavoro per costituire un team di minimo 5 e massimo 8 persone.

Il premio Axera al progetto… più IoT

Le squadre partecipanti a ViChallenge si contenderanno ben tre premi in denaro. Il primo, del valore di 5.000 euro verrà assegnato alla migliore app mobile; il secondo, di 1.000 euro, andrà invece al miglior progetto Data Science.

A questi riconoscimenti abbiamo scelto di aggiungerne un terzo, il premio Axera, che riconoscerà altri 1.000 euro a chi saprà realizzare la migliore soluzione in chiave Internet of Things. Cioè proprio la nostra specialità!

La nostra fibra (di nuovo) nella storia

La fibra ottica Axera in Villa Cordellina è una novità che permetterà ai partecipanti di ViChallenge di viaggiare con la connessione più veloce che c’è. 1 Giga simmetrico costantemente a disposizione per tutti i dispositivi collegati, naturalmente al massimo della banda 24 ore su 24.

Ma è una piccola rivoluzione un po’ per tutti. Il cablaggio che abbiamo realizzato infatti è permanente, e permetterà al gioiello di Montecchio Maggiore di fare davvero un salto nel futuro. Le sale convegni, gli uffici, gli spazi espositivi: tutto sarà connesso con l’architettura del futuro. Rendendo ancora più eterno il fascino di questo luogo immortale.

E in qualche modo per noi non è nemmeno la prima volta. Era targata Interplanet – oggi confluita in Axera – anche la fibra che ha accompagnato i maggiori hackaton vicentini dal 2016 in avanti, a fianco di partner come Nasa, Microsoft, Cisco Systems e Tesla. Con un record: aver portato a 1 Giga la Basilica Palladiana di Vicenza, il monumento Unesco… più veloce della storia.

Vuoi seguire la sfida da vicino?

Vieni in Villa con noi!

ViChallenge 2022 è un evento riservato ai partecipanti. Ma i clienti Axera possono richiedere i pass di accesso per una visita accompagnata, per respirare il clima di un vero hackathon e seguire da vicino le fasi più emozionanti della sfida. Fatevi avanti adesso, posti e fasce orarie limitati!

#Hackaton

#ViChallenge2022

#IoT

#Axera

#eventi

#news

CONDIVIDI SUI SOCIAL