NEWS TLC/ICT

Il progetto ICT NextGen riparte con l'ITT Chilesotti

02 aprile 2024

5 minuti di lettura

wavesNegative

I 21 studenti della sezione 5^B ad indirizzo informatico dell'ITT Chilesotti di Thiene (VI) sono stati protagonisti della nuova edizione del percorso di formazione avanzata sul campo ideato da AXERA per le classi V degli istituti tecnici superiori.

La prossima generazione dell’ICT nasce tra i banchi, ma la vera esperienza va coltivata sul campo.

È questa la missione di ICT NextGen, l’innovativo progetto di AXERA per gli studenti delle sezioni V degli istituti tecnici superiori e degli ITS. Un percorso di formazione pratica avanzata, incentrato sugli aspetti più evoluti dell’Information and Communications Technology, nato per avvicinare i giovani al mondo concreto del lavoro.

E per dare l’opportunità agli istituti scolastici di allineare la propria offerta formativa alla realtà del settore, fornendo così maggiori possibilità di carriera ai propri studenti.

La prima edizione di ICT NextGen si è tenuta nel 2023, con due percorsi distinti svolti in sinergia con l’ITT Chilesotti di Thiene (VI) e l’IIS Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore (VI). Accordi che sono stati riconfermati con entusiasmo anche per il 2024, alla luce degli ottimi risultati riconosciuti sia dal corpo docente che dagli stessi studenti.

Dalla teoria alla pratica... con qualche sfida!

I protagonisti del primo progetto del 2024 sono stati i 21 ragazzi della 5^B ad indirizzo “Informatica” dell’ITT Chilesotti di Thiene (VI), i quali hanno trascorso due giornate di formazione teorica in classe, condotte dai docenti AXERA Riccardo Castagna e Manuel Valerio, e una terza giornata di formazione pratica presso l’aula didattica interattiva di AXERA Academy a Montecchio Maggiore (VI).

Il percorso ha spaziato tra diverse tematiche:

  • Virtualizzazione con VMware
  • Protezione del dato con Veeam Backup & Replication
  • Iperconvergenza con Nutanix
  • Posta elettronica su Office 365 e antispam Libraesva
  • Firewall con Watchguard e Fortinet

Nell’ultima giornata di laboratorio, gli studenti hanno invece potuto toccare con mano una parte dei prodotti visti durante le lezioni in aula, in particolar modo VMware, Veeam e Watchguard.

Divisi in coppie, i ragazzi non solo hanno lavorato su un server preparato ad hoc, ma hanno anche dovuto affrontare una serie di prove pensate per testare le proprie conoscenze e il proprio pensiero critico… con qualche trabocchetto qua e là! Una sfida positivamente agguerrita che ha proclamato 4 meritevoli vincitori.

A quando il prossimo progetto?

AXERA torna in aula a maggio 2024, con un nuovo percorso che coinvolgerà due classi V dell’IIS Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore (VI). 

Vuoi proporre il tuo istituto al progetto ICT NextGen?

CONDIVIDI SUI SOCIAL