Modem Libero

Se vuoi utilizzare un modem di proprietà diverso da quello fornito da Axera/Ovunque, puoi farlo.

Devi però sapere che, per soddisfare le migliori prestazioni e performance della rete, è necessario che il modem disponga di particolari caratteristiche tecniche.

 

Ti ricordiamo inoltre che in caso di scelta di un modem di proprietà sarai tenuto ad assumerti le responsabilità relative agli obblighi di conformità dell’apparato, e sarà a tuo carico la manutenzione dello stesso. In caso di malfunzionamento, Axera/Ovunque non potrà procedere alla sostituzione dell’apparato e
garantirà l’assistenza tecnica esclusivamente in caso di problematiche legate alla linea Axera/Ovunque.

 

Compatibilità tecniche del modem di proprietà del cliente

In questa pagina, Axera/Ovunque fornisce le indicazioni tecniche necessarie per un corretto utilizzo della connessione ad Internet su rete ADSL, FTTC, FTTH, WDSL e FWA per tutti i clienti che decidano di utilizzare un modem diverso da quello fornito da Axera/Ovunque ed incluso nell’offerta.

 

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete ADSL, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

 

Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
VPI/VCI: 8/35
Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC Based

 

Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:

DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato).

 

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete FTTC, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

 

Supporto standard VDSL fino al profilo 35b
userVLAN 100
Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC Based

 

Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:

DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

 

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete FTTH, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

 

Nel caso di Fibra FTTH la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo a quello fornito da Axera/Ovunque deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.
L’apparato scelto dal cliente per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing.
Porte LAN Gigabit Ethernet (10/100/1000 AutoSense)
userVLAN 835
Protocollo: PPPoE
WiFi 5 o superiore

 

Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:

DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

 

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete WDSL, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

 

Nel caso di rete WDSL la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo a quello fornito da Axera/Ovunque deve essere collegata all’alimentatore dell’antenna mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.

L’apparato scelto dal cliente per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing.
Porte LAN Gigabit Ethernet (10/100/1000 AutoSense)
userVLAN 835
Protocollo: PPPoE
WiFi 5 o superiore

 

Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:

DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

 

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete FWA, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

 

Nel caso di rete FWA la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo a quello fornito da Axera/Ovunque deve essere collegata all’alimentatore dell’antenna mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.
L’apparato scelto dal cliente per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing.
Porte LAN Gigabit Ethernet (10/100/1000 AutoSense)
Protocollo: PPPoE
WiFi 5 o superiore

 

Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:

DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato) Axera/Ovunque si riserva di modificare in qualunque momento i processi e le informazioni necessari al collegamento di modem di terze parti in base alle evoluzioni che i servizi e le infrastrutture di rete di Axera/Ovunque attueranno in futuro.

 

Requisiti ed impostazioni relative al servizio VoIP
Supporto SIP (RFC 3261)
Supporto query DNS per risoluzione dell’indirizzo del proxy di accesso alla rete SIP Axera/Ovunque
Proxy SIP: voip.ipcentrex.it
Proxy SIP Port: 5060
SIP Transport Protocol: UDP
Supporto del metodo PRACK (RFC 3262)
Supporto metodo OPTIONS
REGISTER expires time: 3600 s
INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s
Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law
VAD (Voice Activity Detection): disabilitato
Packetization time: 20ms
Supporto toni DTMF: in-band telephone-event (RFC 2833)
Fax protocol: solo T.38
Marcatura QoS traffico IP:
SIP e RTP: DSCP CS5
Dati: DSCP 0

 

Informazioni per il cliente che utilizza un modem alternativo a quello fornito da Axera/Ovunque

Qualora il cliente voglia utilizzare un modem diverso da quello fornito da Axera/Ovunque, sarà tenuto a contattare l’assistenza tecnica per poter configurare il proprio modem e fruire del servizio.

L’assistenza tecnica fornirà la scheda di configurazione nonché i parametri aggiuntivi necessari per la configurazione del modem alternativo a quello fornito da Axera/Ovunque.

 

A far data dal 14 dicembre 2020, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera Agcom 34/20/CONS, sarai tenuto a indicare al momento della sottoscrizione del contratto quale modem intendi utilizzare. Ti ricordiamo che il modem Axera/Ovunque sarà comunque incluso gratuitamente nell’offerta per consentirti la configurazione e il collaudo della linea, senza oneri a tuo carico.


Continuerà a essere garantita, ai sensi della delibera Agcom 348/18/CONS, la possibilità di sostituire il modem fornito da Axera/Ovunque con un modem alternativo di proprietà.

Axera/Ovunque informa inoltre che in ogni caso di utilizzo di un modem alternativo a quello incluso nell’offerta, come previsto dalla delibera Agcom n. 348/18/CONS e s.m.i., il cliente si assumerà le responsabilità relative agli obblighi di conformità dell’apparato nonché ai disservizi o degradi che dovessero essere causati alla rete Axera/Ovunque, facendosi inoltre carico della manutenzione del modem autonomamente scelto.

 

Axera/Ovunque garantisce il servizio di assistenza solo in caso di problematiche legate esclusivamente alla linea Axera/Ovunque.


Axera/Ovunque non è responsabile di eventuali guasti, malfunzionamenti o degradi della qualità del servizio legati all’utilizzo di un modem alternativo a quello incluso nell’offerta.
Nel caso di utilizzo di un modem non fornito da Axera/Ovunque l’assistenza tecnica da operatore dedicato Axera/Ovunque per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni, sul back up dell’apparato e ripristino configurazioni, in caso di malfunzionamento sarà addebitata secondo i listini in vigore.


Axera/Ovunque declina ogni responsabilità per degradi o disservizi che dovessero derivare da una errata configurazione del modem alternativo.


Per ulteriori chiarimenti in merito alle caratteristiche dell’interfaccia della rete su cui va allacciato il modem e ogni altro dato necessario per poter realizzare un apparato compatibile con la rete Axera/ovunque, è possibile contattarci attraverso i consueti canali dell’assistenza.