POR FESR 2014-2020 Asse 1 Azione 1.1.4 Smart TIOT Platform
L’Asse 1 del POR FESR Azione 1.1.4 è un fondo strutturale e di investimento europeo che ha l’obiettivo di finanziare e promuovere attività collaborative di R&S per la realizzazione di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e di nuovi servizi.
La Regione Veneto ha stanziato 10 milioni di euro per agevolare le piccole, medie e grandi imprese che, in aggregazione di almeno 3 soggetti, realizzino un progetto finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e/o tecnologie innovative sostenibili, efficienti ed inclusive, al fine di introdurre all’interno dei sistemi produttivi prodotti e impianti “intelligenti”, dispositivi avanzati, virtual prototyping e servizi ad alta intensità di conoscenza.
Axera spa, in qualità di capofila, in collaborazione con Aleven Software Studio, E.T.E. srl, Smart Future srl ed Ecam Ricert, ha preso parte al bando con il progetto Smart TIOT Platform, una piattaforma IoT altamente innovativa che integra tutte le funzioni di gestione e monitoraggio per una fruibilità diretta da parte del Cliente. Si tratta di uno strumento multisettoriale rivolto all’utilizzo di una rete di trasmissione su base LoRaWAN® per la gestione della sensoristica in campo: la rete di sensori è difatti applicabile e personalizzabile per più ambiti, come la gestione della rete idrica integrata, la gestione integrata degli edifici per l’edilizia sostenibile, il monitoraggio dei consumi, la lettura dei contatori e molto altro. Il progetto coincide con le traiettorie di sviluppo della gestione energetica di immobili, della gestione dell’illuminazione pubblica, dello smart metering idrico e della gestione dei parcheggi.
Il progetto Smart TIOT Platform si avvale del finanziamento del fondo dell’Asse 1 Azione 1.1.4 POR FESR 2014-2020, il quale copre il 50% dell’investimento totale: la spesa tecnica ammessa è pari a 272.426,25 € ed il contributo ammesso ammonta a 136.213,13 €.